CROSTATA BIANCANEVE
Avevo della farina di cocco e la voglia di una crostata che fosse fresca e così ho deciso di sperimentare una ricetta scorsa proposta da "Le ricette della Nonna" dove la farcitura della crostata consiste in una crema realizzata con panna e farina di cocco.
Gran successo con i piccoli e non solo...!
|
- 275 gr di farina
- 125 gr zucchero
- 2 uova (circa 110 gr)
- 100 gr di burro freddo
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino di lievito
- 60 gr di farina di cocco
- 50 gr zucchero
- 250 gr di panna fresca
- 100 gr di latte
- 1 uovo
- codette al cioccolato
- rapè di cocco
Unire piano piano la farina lavorando l’impasto velocemente. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Per la preparazione della crema alla panna e cocco, montare l'uovo con lo zucchero.
Mettere sul fuoco un pentolino con il latte e la panna, aggiungere la farina setacciata e mescolare con una frusta fino al raggiungimento del bollore. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungervi l'uovo montato. Rimettere sul fuoco e aspettare che il latte ricopra l'uovo sbattuto, Mescolare fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità. Spegnere la fiamma e far raffreddare.
Togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla in una forma per crostata di circa 24 cm foderando anche i bordi che dovranno contenere la crema.
Versare la crema alla panna e cocco nel guscio della crostata e far cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, facendo attenzione che non si bruci.
Sfornare, lasciare raffreddare e decorate a piacere con granella di cocco e codette al cioccolato.
Commenti
Posta un commento