GRISSINI CON ESUBERO DI LIEVITO NATURALE

Cercando ricette sull'utilizzo del lievito naturale ne ho scoperte alcune che prevedono l'utilizzo dell'esubero, ossia quella parte di lievito naturale che non viene rinfrescato perché eccedente rispetto al quantitativo che si vuole mantenere e quello necessario per la preparazione che si decide di fare. Ad esempio io rinfresco normalmente 200 gr di lievito naturale e se la preparazione del pane o della focaccia ne richiedono 200 gr rinfrescato, significa che ne servono 80 gr da rinfrescare. Il risultato è che del mio barattolo il lievito dovrò rinfrescare 280 gr di lievito: il resto è l'esubero. 
Il motivo per cui esitino queste ricette è evitare gli sprechi. Si potrebbe rinfrescare ed utilizzare tutto il lievito ma le lavorazioni con il lievito naturale richiedono molte ore di lievitazione mentre quelle "salva esubero" sono molto più rapide. 
Prima di utilizzare l'esubero bisogna comunque portarlo a temperatura ambiente lasciandolo quindi un paio d'ore fuori dal frigo.
In questo caso ho realizzato dei grissini usando una miscela al 50% di farina 0 e semola. Ho scelto anche di insaporire i grissini con la curcuma. Si può comunque dare sfogo alla fantasia aggiungendo semi o spezie diverse. 
Il risultato si ottiene in meno di un'ora e può essere usato per un aperitivo, uno snack o una merenda!


grissini alla curcuma




🍴 Porzioni:  16 grissini
INGREDIENTI 
    • 60 gr di farina 0
    • 60 gr di farina di semola
    • 150 gr di lievito naturale non rinfrescato (esubero)
    • 60 gr di acqua tiepida
    • 20 gr di olio EVO
    • 1 cucchiaino di curcuma
    • 7 gr di sale

PREPARAZIONE 

Portare l'esubero di lievito naturale a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo per almeno 2 ore.

Spezzettare il lievito e metterlo in una ciotola insieme all'acqua e all'olio. Mescolare con una spatola o un cucchiaio in modo da sciogliere il lievito.

Aggiungere la farina le farina, la curcuma e il sale. 
Far assorbire tutta l'acqua e poi trasferire l'impasto sul piano e lavorarlo con le mani fino a renderlo compatto e morbido. Aggiungere acqua o farina se necessario per ottenere la giusta consistenza.

Dividere l'impasto in pezzi di 22 gr l'uno. 
Lavorare ogni pezzo sul piano in modo da dare la tipica forma cilindrica del grissino.

Trasferire i cilindri su una teglia foderata con carta da forno, cospargere con un po' di farina di semola e far riposare per 10 minuti.

Cuocere in forno statico a 200° per 20-22 minuti. 

Sfornare e far raffreddare completamente prima di consumare. 
comse si fanno i grissini preparazione grissini
grissini con esubero lievitp


 

Commenti

  1. How do I make money from playing games and earning
    These are the three most popular forms of gambling, and are ford escape titanium explained งานออนไลน์ in a very concise apr casino and concise manner. The most common gri-go.com forms of gambling filmfileeurope.com are:

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NEW YORK CHEESE CAKE

TEGOLE DI ALBUMI CON NOCI E NOCCIOLE