SANGUINACCIO
Nel preparare le zeppoline di carnevale ieri mi è tornato i mente il sanguinaccio che preparava mia madre a a Carnevale quando io e mio fratello eravamo piccoli. E' una crema al cioccolato che a Napoli si prepara tradizionalmente per Carnevale per accompagnare frappe e castagnole e che prende il suo nome dal fatto che in passato prevedeva tra gli ingredienti anche il sangue di maiale. La versione che ci preparava mia madre è sempre stata fortunatamente senza sangue anche se dovevamo lottare per evitare che ci mettesse i canditi che a noi non piacevano.
Ho deciso quindi di riprendere la sua ricetta e prepararla per i miei bimbi come coccola di Carnevale in questo periodo in cui il Carnevale si può festeggiare poco.
|
INGREDIENTI
- 500 ml di latte
- 75 gr di cacao amaro
- 75 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero semolato
- 25 gr di maizena
- 20 grammi di farina 00
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 20 gr di burro
PREPARAZIONE
Tagliare la cioccolata in piccoli pezzi.
Posizionare la pentola sul fuoco e cuocere a fiamma bassa per cica 15 minuti fino a che la crema non si addensa, continuando sempre a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando la crema si è addensata spegnere il fuoco e aggiungere la cioccolata a pezzetti ed il burro mescolando con la frusta in modo che si sciolgano bene.
Trasferire la crema in un contenitore, coprire con la pellicola a contatto in modo da evitare che lo strato a contatto con l'aria si indurisca, e lasciar raffreddare.
Chiudere il contenitore con un coperchio e trasferire in frigo.
Lasciar riposare in frigo per 12 ore prima di servire in ciotoline o come guarnizione di castagnole e zeppoline.
Commenti
Posta un commento