Sono 3 settimane che provo diverse ricette per fare i panini per gli hamburger con il lievito naturale. La prima che ho provato è questa che riporto qui, presa dal blog di fables de sucre, ma sebbene il gusto fosse buono seguendo le indicazioni di lievitazione del primo impasto, indicato in massimo 3 ore, i panini sono risultati duri e poco alveolati per cui ho deciso di procedere con una classica prima lievitazione di 12 ore ed il risultato è stata notevole: panini soffici e molto più buoni rispetto alle ricette prese da altri siti che sebbene lievitavano non avevano lo stesso sapore.
I panini li ho farciti con doppio formaggio, hamburger, bacon e cipolle caramellate all'aceto balsamico. Ognuno ha poi aggiunto le salse che preferiva.
Con questa ricetta leggermente rivisitata la mia serata hamburger è stata un successo!
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di farina Manitoba
- 115 gr di lievito naturale rinfrescato e raddoppiato
- 300 gr di latte a temperatura ambiente (22°)
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di sale
- 75 gr di olio EVO
Per la finitura
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Mettere nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito a pezzetti, lo zucchero, il sale e 250 gr di latte. Lavorare un paio di minuti con il gancio e poi aggiungere il resto del latte continuando a lavorare. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo aggiungere l'olio a più riprese, avendo cura di far assorbire bene prima di aggiungere la dose successiva. Continuare a lavorare fino a che l'impasto sarà omogeneo ed elastico. Formare una palla e metterlo in un contenitore con coperchio a lievitare per circa 12 ore (preparare l'impasto la sera e lasciar lievitare tutta la notte): questo impasto cresce solo un po', non raddoppia il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e dividerlo in sei parti uguali. Pirlare ciascuna parte in modo da avere sei palline, metterle su una teglia rivestita di carta da forno e coprire con la pellicola.
Far lievitare in forno spendo per 7-8 ore. Ultimata la seconda lievitazione rimuovere la pellicola e lasciare scoperti i panini per 20 minuti.
Miscelare il tuorlo con il latte e spennellare la superficie dei panini. Distribuire infine i semi di sesamo.

Cuocere in forno statico a 200° per 20-25 minuti: i panini devono colorarsi ma non scurirsi troppo. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci prima di farcire.
Commenti
Posta un commento