TORTA RUSTICA CON RICOTTA
Le torte rustiche sono per me un salvacena in quanto facili e rapide da preparare e gradite ai bambini.
Questa a base di ricotta l'ho farcita con provola affumicata (che può essere in base ai gusti sostituita con il fiordilatte o la scamorza) e salumi cotti come la mortadella ed il prosciutto cotto. Io ho usato i salumi tagliati a cubetti perché mi piace sentirne la consistenza, ma in base ai gusti si può decidere anche di usare degli affettati. Sempre in base ai gusti ed alla disponibilità di quello che abbiamo in casa si può decidere di sostituire uno o più ingredienti del ripieno.
Per completare la torta e renderla lucida infine l'ho spennellata con un tuorlo d'uovo.
Stendere un rotolo di pasta briseé (insieme alla sua cartaforno) sul fondo di un tegame di circa 26 cm di diametro. Bucherellare la pasta con una forchetta.
|
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta briseé
- 500 gr di ricotta di mucca
- 1 uovo
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr di mortadella a cubetti
- 300 gr di provola affumicata
- pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola mettere la ricotta, l'uovo e un pò di pepe ed amalgamare il tutto.
Tagliare la provola ed i salumi a cubetti di circa 1 cm, aggiungerli alla ricotta e mescolare in modo da distribuire bene.
Versare i composto nel tegame con la pasta briseé e livellare con una spatola o il dorso in un cucchiaio. Coprire con l'altro rotolo di pasta, eliminare l'eventuale eccesso dalla circonferenza e sigillare pizzicando insieme i due bordi e rigirandoli leggermente verso l'interno. Bucare la superficie della torta con una forchetta.
Cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti.
S può consumare sia calda che fredda.
Commenti
Posta un commento