ORATE ALL'ACQUA PAZZA
L'orata è uno dei pesci che preferisco e la cucino spesso al forno con o senza patate. La scorsa estate mia madre me l'ha preparata invece all'acqua pazza e sono stata conquistata dal sapore del sughetto di cottura così ho deciso di replicarla aggiungendo lo scalogno a quella che è la sua versione.
Quando compro il pesce lo faccio eviscerare e squamare dal pescivendolo in modo che poi a casa devo solo condirlo. Una volta cotto poi per agevolarne il consumo anche da parte dei bambini lo pulisco e lo spino e poi lo irroro con il sughetto di cottura ben caldo.
|
INGREDIENTI
- 2 orate da 500-600 gr
- 5 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno
- 2 fettine di limone
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
PREPARAZIONE
In un tegame mettere un filo d'olio, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima e lo scalogno tagliato a fettine. Adagiare poi le orate con la parte salata rivolta verso il basso e salare l'altro lato. Aggiungere i pomodori tagliati a metà e qualche rametto di prezzemolo spezzato con le mani.
Accendere il fuoco e quando il tegame è caldo bagnare con il vino bianco. Mettere la fiamma al massimo in modo da far evaporare l'alcool, aggiungere un paio di bicchieri di acqua (il liquido nel tegame deve essere alto circa 1 cm) e cuocere a tegame coperto per circa 30 minuti.
Pulire il pesce e servire irrorato con il sugo di cottura ben caldo.

Commenti
Posta un commento