TAGLIATELLE MASCARPONE E PROSCIUTTO
Questo condimento per le tagliatelle si prepara in pochissimo tempo ed unisce la cremosità e la dolcezza del Mascarpone alla sapidità del prosciutto. Si deve quindi scegliere un prosciutto salato o anche lo speck. Scottare i pistacchi per qualche minuto in acqua bollente consente di rimuovere la pellicina con facilità.
Stamattina avevo voglia di preparare la pasta e quindi le tagliatelle le ho fatte io, ma si può fare tranquillamente con quelle comprate, meglio se fresche.
|
INGREDIENTI
- 500 gr di tagliatelle all'uovo fresche
- 120 gr di prosciutto saporito o speck (tagliato un po spesso)
- 250 gr di mascarpone
- 25 gr di burro
- 30 gr di pistacchi sgusciati
- pepe
- sale
- olio
- acqua
PREPARAZIONE
Far bollire un bicchiere d'acqua in un pentolino, aggiungere i pistacchi e farli scottare per 3 minuti. Passarli sotto l'acqua fredda e poi rimuovere la pellicina. Tritarli grossolanamente con un coltello.
Tagliare il prosciutto a striscioline di circa 2,5 cm.
Far sciogliere il burro in un largo tegame antiaderente, aggiungere il prosciutto e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto (la parte grassa deve sciogliersi leggermente e quella magra non colorirsi troppo altrimenti diventa secca e amara).
Unire il mascarpone, far sciogliere e aggiustare di sale se serve.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta in una pentola. Salare e aggiungere un paio di cucchiai di olio per non far attaccare la pasta in cottura. Versare le tagliatelle senza ammassarla e farle cuocere.
Unire un mestolo di acqua di cottura della pasta alla salsa e mescolare.
Scolare la pasta e versarla nella padella, girare con cura per insaporire bene.
Impattare e insaporire con il pepe e i pistacchi tritati.
Commenti
Posta un commento