PANE CON LIEVITO NATURALE
Finalmente ho realizzato il mio primo preparato con lievito naturale!
Ho iniziato la preparazione del lievito naturale circa 20 giorni fa seguendo il tutorial di Stefano Barbato ed oggi ho sfornato il pane. Ero preoccupata perché il lievito è sicuramente giovane e non trovando in questo periodo altre farine l'ho realizzato con la 00 così come del resto il pane. Invece è venuto benissimo: saporito e con le bolle interne. Dopo neanche 10 minuti i 4 uomini di casa hanno finito la prima pagnotta...
Una bella soddisfazione e devo dire senza particolari difficoltà.
Ho rinfrescato il lievito ieri pomeriggio verso le 18:00, fatto l'impasto alle 23:00 e l'ho lasciato lievitare tutta la notte prima di formare le due pagnotte per la seconda lievitazione che è durata altre 5 ore. Ho tenuto i tempi lunghi perché mi sembrava che l'impasto faticasse a crescere, ma evidentemente il lievito ha fatto comunque bene il suo lavoro.
Grazie ancora allo chef Barbato per avermi ispirata a creare il mio "bambino" come lo definirebbe lui!

|
INGREDIENTI
- 600 gr di farina 00 (se avete la manitoba è meglio)
- 180 gr di lievito madre rinfrescato
- 350 gr di acqua tiepida
- 5 cucchiai di olio EVO
- 15 gr di sale
PREPARAZIONE
Spezzettare il lievito madre e metterlo nella ciotola della planetaria insieme a metà dell'acqua. Azionare la planetaria al minimo con la frusta K in modo da sciogliere il lievito.
Quando il lievito è sciolto aggiungere la farina ed il resto dell'acqua. Sostituire la frusta K con il gancio e iniziare a lavorare a velocità media. Aggiungere il sale e l'olio e continuare a lavorare fino a che l'impasto diventa compatto e si stacca dalle pareti.
Dare all'impasto una forma sferica e metterlo in una ciotola capiente.
Se non si possiede una planetaria si può tranquillamente impastare in una ciotola e poi trasferire su una spianatoia per dare finire di lavorare e dare forza all'impasto.
Coprire la ciotola con l'impasto e lasciarlo a lievitare per almeno 5-6 ore fino a quando non è più che raddoppiato. Io l'ho lasciato lievitare tutta la notte (12 ore).
Foderare una teglia grande con carta da forno.
Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in due parti con l'aiuto di una spatola.
Fare tre pieghe ad ognuna delle due parti allungandole con le mani e ripiegando un lato verso il centro e poi l'altro sempre verso il centro. Attenzione a non lavorare troppo l'impasto per non rompere le bolle d'aria che si sono formate.
Sistemare le pagnotte sulla teglia con la piega verso il basso.
Mettere la teglia nel forno spento e far lievitare ancora per almeno 3 ore. Le pagnotte devono apparire soffici e voluminose.
A fine lievitazione spolverare con poca farina la superficie delle pagnotte e cuocere in forno a 220° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Commenti
Posta un commento