IMPASTO VELOCE PER LA LA PIZZA


Il sabato sera con i bambini la pizza è quasi un appuntamento fisso. 
Questo è un impasto rapido in quanto utilizzando una percentuale alta di lievito di birra ci mette solo due ore a lievitare. La pizza risulta comunque molto digeribile. 
A me piace la pizza al taglio romana per cui cerco di stenderla sottile. Il trucco per stendere bene l'impasto che tende per sua natura a ritirarsi è quello di stenderlo una prima volta, lasciarlo riposare una decina di minuti e finire di stenderlo. Dopo il riposo risulta decisamente più mansueto...
Una volta che abbiamo l'impasto per la farcitura si può dare sfogo alla fantasia!


pizza margherita casalinga


🍴 Porzioni:  6 persone
INGREDIENTI
    • 1 kg di farina 0
    • 40 gr di lievito di birra fresco
    • 600 ml di acqua tiepida
    • 7 cucchiai di olio
    • 4 cucchiaini di sale
    • 2 cucchiaini di zucchero

PREPARAZIONE
Sbriciolare il lievito in una ciotolina, aggiungere 150 ml di acqua e lo zucchero e sciogliere con le dita. Lasciare attivare il lievito per 15 minuti.

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, l'olio e il sale. Versare anche il lievito sciolto e iniziare a lavorare a velocità 2 con il gancio. Aggiungere l'acqua a filo continuando a lavorare fino a che non si raggiunge un impasto liscio ed elastico.

Mettere l'impasto in una ciotola capiente, coprire con uno strofinaccio e far lievitare per due ore nel forno spento: l'impasto deve raddoppiare.

Dividere con le mani l'impasto in 6 parti nel caso si vogliano fare 6 pizze tonde o in 4 parti se si vuole fare nelle teglie rettangolari (leccarda dell forno). 

Oliare il fondo della teglia distribuendo bene l'olio con un pennello. 

Mettere l'impasto nella teglia e stenderlo con le mani coprendo bene e uniformemente tutta la superficie.

Farcire la pizza in base alle proprie preferenze e cuocere in forno alla massima temperatura (o con la funzione cottura pizza se la si ha).


Commenti

Post popolari in questo blog

GRISSINI CON ESUBERO DI LIEVITO NATURALE

NEW YORK CHEESE CAKE

TEGOLE DI ALBUMI CON NOCI E NOCCIOLE