CAVOLINI DI BRUXELLES CON SALVIA E PANCETTA
I cavolini di Bruxelles mi hanno sempre intrigato ma non sapevo come cucinarli, in particolare perché sembravano non piacere ai bambini. Poi un Natale che ero a casa immobilizzata davanti alla televisione causa amniocentesi ho iniziato a seguire una serie sulle ricette natalizie di Jamie Oliver e la sua preparazione dei cavolini mi ha ispirata. Così l'ho riprodotta riscuotendo un gran successo anche con mio figlio più grande (ai gemelli è impossibile far mangiare qualsiasi verdura che non sia frullata...).
Rispetto alle versione originale io l'aglio non lo spremo a crudo a fine cottura, ma lo faccio rosolare all'inizio nell'olio (e non nel burro) e poi lo tolgo ed al posto del bacon utilizzato da Jamie io utilizzo la i petali di pancetta affumicata.
Il risultato è veramente gustoso e mi consente di risolvere in modo rapido la questione contorno.
|
INGREDIENTI
- 400 gr di cavolini di Bruxelles,
- 2 rametti di salvia tritata,
- 80 gr di pancetta affumicata taglia sottile
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire,
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
- olio
PREPARAZIONE
In un tegame (o una padella grande) far scaldare l'olio e poi aggiungere la pancetta, la salvia e lo spicchio d'aglio. Far rosolare bene. Eliminare l'aglio e aggiungere i cavolini scolati (non importa se non sono scolati bene in quanto l'acqua faciliterà la cottura). Salare, pepare e far cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
A fine cottura aggiungere 2 cucchiai di salsa Worcestershire e mescolare.
Spegnere il fuoco e servire caldo.
Commenti
Posta un commento