PASTA E PATATE GRATINATA
Ho mangiato questa pasta tanti anni fa a casa di un amico a Milano. Eravamo tutti lavoratori fuori sede e la domenica ci ritrovavamo a pranzare insieme per una sorta di pranzo domenicale degli emigrati. La ricetta è originaria di Napoli, così come d'altronde lo sono anche io forse ed forse questo il motivo per cui questa pasta è uno dei miei comfort food. La preparo però anche quando ho amici a cena ed è sempre ben gradita da grandi e piccoli!
Porzioni: 6 persone |
INGREDIENTI
- 400gr. di tubettoni rigati,
- 400gr. di patate,
- 350gr. di provola affunicata,
- 50gr di gambuccio
- 1 cipolla,
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 1 litro di brodo vegetale
- parmigiano grattugiato,
- sale,
- pepe,
- pangrattato,
- olio,
- brodo vegetale
PREPARAZIONE
Tagliare le patate a dadini di 1/2 cm di lato dopo averle ben pulite e pelate. Metterle in acqua fredda per non farle annerire.
Tagliare la provola a dadini.
Preparare il brodo vegetale.
Mettere in una pentola le verdure tritate a farle soffriggere per circa 10 minuti. Aggiungere il gambuccio e far rosolare. Aggiungere al soffritto le patate e il brodo vegetale. Salare e cuocere fino a che le patate diventino una crema.
Aggiungere il brodo vegetale e rimasto ed eventualmente acqua in quantità da far cuocere la pasta, portare a bollore e salare. Buttare la pasta e togliere il tutto dal fuoco quando la pasta è ancora al dente. Aggiungere il pepe e mescolare.
Mettere metà del composto in una teglia da forno, coprire con uno strato di provola e una spolverata di parmigiano e ripetere l'operazione con un secondo strato. Terminare con una spolverata di pangrattato.
Mettere in forno a 200°. Per qualche minuto (fino a che non sarà gratinato).
Servire caldo.
Commenti
Posta un commento